La terra bergamasca è una terra di acqua: scoprite il lago d’Iseo e il lago d’Endine
L’estate si sta avvicinando e se noi bergamaschi diciamo che a Bergamo manca solo il mare è anche vero che le rive sulle quali prendere il sole non ci mancano. E cosa c’è di meglio di passare un pomeriggio al lago?
I laghi principali della nostra provincia sono due: il piccolo ma carinissimo lago d’Endine (sapete che d’inverno si ghiaccia totalmente?) e il lago d’Iseo, che condividiamo con Brescia, capitale della cultura 2023 insieme a Bergamo.
Sono un perfetto ritrovo per chi vuole trovare relax, natura, cultura, storia e cucina locale in un unico luogo che si affaccia sull’acqua limpida. Vi raccontiamo i nostri laghi, continuate a leggere.
Il Lago d’Iseo
Una meraviglia tutta da scoprire: è il nostro lago d’Iseo. Conosciuto anche come Sebino, il lago d’Iseo è immerso in un paesaggio naturale lussureggiante ed è circondato dalle Prealpi. Da visitare tutti i borghi storici lungo le sue rive.
Iniziamo da Sarnico, che, con raffinate ville liberty e decorazioni dall’incanto floreale, regala a chiunque la visiti un’atmosfera retrò e sofisticata e sembrerà di esser tornati indietro nel tempo lungo una passeggiata tra stradine pittoresche.
Altra perla del lago d’Iseo che vi consigliamo di visitare è Lovere. È uno dei borghi più belli d’Italia e ciò che lo caratterizza sono: un lungolago dall’aria romantica, il centro storico, l’Accademia Tadini e le sue opere d’arte, tra cui capolavori di Canova, il porto turistico, la Basilica di Santa Maria in Valvendra, la piazza che si affaccia direttamente sul lago e una bellezza senza tempo.
Per gli amanti della natura, la tappa imperdibile è l’Orrido del Bogn a Riva di Solto: maestose cascate e canyon scolpiti nel corso dei secoli. Dall’Orrido partono strade panoramiche che circondano il lago, perfette da attraversare in bicicletta, in auto o in moto.
Iseo è situato sulla riva meridionale del lago, e possiamo definirlo un luogo affascinante da esplorare. Puoi passeggiare lungo il lungolago e ammirare la vista, esplorare il centro storico con le sue stradine acciottolate, visitare la Chiesa di Sant' Andrea e gustare l’ottima cucina locale nei ristoranti e caffè sparsi qua e là.
Ma sapete che nel lago d’Iseo c’è l’isola lacustre più grande d’Europa? Montisola!
Prendete un traghetto da Sulzano e poi partite alla scoperta di questa isola, le sue vie, le rive, i negozietti e i ristoranti e incamminatevi fino alla cima, dove si trova il Santuario della Madonna della Ceriola. La vista? Uno spettacolo, ma dovete andarci, perché le parole non gli rendono giustizia.
Auto, treno e bus: da Bergamo è possibile raggiungere il lago d’Iseo in diversi modi. E tra i vari borghi? Prendi il traghetto che collega le varie città sul lago, anche sulla sponda bresciana.
Il lago d’Endine
La bellezza naturale del lago d’Endine ha conquistato tutto il mondo. Montagne, spiagge e riflessi d’acqua circondati da tanto verde: è un’oasi di natura e relax. Divertimento all’aria aperto, gite in pedalò e passeggiate d’estate, mentre d’inverno può succedere che le sue acque si ghiaccino e, con le dovute precauzioni, si può vedere gente che pattina o cammina su queste lastre di ghiaccio.
La gemma della Val Cavallina, così viene chiamato il lago d’Endine. Si può percorrere tutto in una passeggiata (anche in bicicletta) di circa 18 km completamente pianeggiante ed è accessibile a tutti. Colline verdi e boschi circostanti creano uno scenario da opera d’arte e un luogo perfetto per godersi la tranquillità della provincia e tutte le bellezze naturali che vi circondano. Non solo il percorso ad anello, ma per gli amanti del trekking questa è una terra di sentieri e percorsi tutti da scoprire per esplorare la zona.
Sulle rive del Lago di Endine, ci sono alcuni borghi pittoreschi che meritano una visita, come Endine Gaiano e Spinone al Lago. Puoi passeggiare per le strade storiche, visitare le chiese locali e assaporare la cucina tradizionale in uno dei ristoranti locali.
Monasterolo del Castello deve il nome a un castello di origine medievale, restaurato da una contessa negli anni Trenta del Novecento e oggi location di matrimoni. Qui si trova uno dei giardini tra i più belli dell’Italia settentrionale, ma purtroppo non è visitabile.
L’estate è il periodo in cui il lago d’Endine è più vivo: spiaggette con ombrelloni, tuffi rinfrescanti, aree picnic e gite in pedalò (si possono noleggiare). Ma non solo, il Lago di Endine offre diverse opportunità per praticare sport come canoa, kayak, windsurf e pesca. Potete noleggiare tutta l’attrezzatura presso i centri sportivi locali.
Come raggiungere il lago d’Endine? In auto è il miglior modo, partendo da Bergamo e prendendo la SS42 direzione Lovere. Dopo mezz’ora circa, vi ritroverete il Lago d’Endine alla vostra destra in tutta la sua beltà.
Con l’autobus, direzione Casazza (da questo paese, però, dovrete percorrere un km a piedi per arrivare al lago) o Costa Volpino o Darfo Boario Terme e potete fermarmi a seconda delle esigenze a Spinone al lago, Ranzanico o Endine Gaiano.
Questi due laghi sono gioielli che vale la pena visitare. Sta per arrivare il periodo più soleggiato e caldo dell’anno, che ne dite di un tuffo? Prenotate ora il vostro soggiorno
Comentarios