top of page
Immagine del redattoreB&B ValleAstino

Estate orobica? All’aria aperta!

Aggiornamento: 30 lug 2022

È arrivata l’estate e con essa tutto il tempo per godersi le lunghe e belle giornate: è ora di fare programmi. Bergamo con tutta la provincia è ricca di proposte all’aria aperta per gite fuori porta di una giornata o per la fuga di un weekend.


Quali sono? Continua a leggere, abbiamo selezionato le proposte da non perdere per godersi un’estate tutta bergamasca.

Il monastero di Astino

Come saprete bene, il nostro B&B si trova nella Valle d’Astino e nei pressi di un antico monastero.

Ci troviamo nei pressi del bosco dell’Allegrezza, a est dello sperone del Colle della Benaglia, a nord di San Sebastiano e dei Colli della Bastia e di San Vigilio e a ovest c’è il Colle dominato dalla Villa Bagnada e dal Castello Presati. La Valle d’Astino è un luogo di quiete e pace, dal quale partono vari percorsi pedonali e ciclabili per escursioni estive da non perdere: partendo da qui, andate a est verso il quartiere Longuelo, a ovest verso la valle San Martino e a nord verso San Sebastiano e i colli della Bastia e di San Vigilio. E alla sera? Raggiungete Città Alta, il cuore e centro storico di Bergamo.

Il monastero, un tempo luogo di culto oggi è luogo di cultura e movida. Vengono spesso, e soprattutto, nella stagione estiva, organizzati mostre, eventi e concerti. Qui potete cenare in uno dei ristoranti aperti durante la bella stagione e la domenica potete organizzare una gita all’insegna della Biodiversità, all’Orto Botanico.

Alla ricerca delle panchine giganti

Hai mai visto una panchina gigante?


Le panchine giganti nascono da un progetto volto alla valorizzazione di territori meno conosciuti, al sostegno alle attività artigianali locali e alla promozione di un turismo lento e sostenibile. Il suo creatore è Chris Bangle che nel 2010 creò un’installazione artistica a Clavesana, in Piemonte. Si tratta di una panchina fuori scala in un contesto naturale e accessibile a tutti, per sentirsi come bambini e guardare il panorama da un punto alternativo.


Fonteno, San Fermo, Parre e Schilpario… Vieni a Bergamo e divertiti a cercarle tutte nella nostra provincia!

Le cascate del Serio

Ogni estate, cinque aperture straordinarie per uno spettacolo della natura che non ha eguali: stiamo parlando delle Cascate del Serio, che con il loro triplice salto di 315 metri di dislivello sono le più alte d’Italia e sul secondo gradino del podio europeo.


Siamo nel cuore della Val Seriana, a Valbondione, nella conca di Maslana, dove nel 1931 per la costruzione di una diga con lo scopo di produrre energia idroelettrica, il corso del fiume Serio venne interrotto. L’impianto viene riaperto 5 volte da giugno a ottobre e quest’anno nelle seguenti date: domenica 19 Giugno alle ore 11:00, sabato 16 Luglio alle ore 22:00 con spettacolo notturno, durante il quale le cascate saranno illuminate da riflettori e le domeniche 21 Agosto, 11 Settembre, 9 Ottobre alle ore 11:00.

Come arrivare? Parti da Valbondione e segui il sentiero che porta al Rifugio Curò, lungo la comoda mulattiera (segnavia CAI 305) per un’ora e mezza di cammino.

La Val Vertova e le sue cascate

Immersi nella natura? Una delle passeggiate più belle è in Val Vertova, una comoda mulattiera, in leggerissima pendenza. Questo rende la Val Vertova perfetta per una gita in famiglia lungo un percorso, che fiancheggia un ruscello di acque cristalline che, continuamente, si trasforma in cascatelle e laghetti. Durante l’estate si può anche fare il bagno.

Bergamo a due ruote

La bergamasca è costellata di piste ciclabili dedicate a tutti gli amanti delle due ruote. Dalla ciclabile della Val Seriana, che parte da Alzano Lombardo e costeggiando il fiume Serio risale la valle tra boschi, parchi, ponti medievali e borghi ricchi di arte e storia.

La ciclabile della Val Brembana parte da Zogno (a circa 20 km da Bergamo) e percorre la valle fino a Piazza Brembana, seguendo quasi interamente il vecchio tracciato della ferrovia, in uso fino agli anni ’60 lungo il fiume Brembo tra pareti di roccia a picco.


Da Trescore Balneario fino al Lago Endine, la Val Cavallina, piccola valle dal fascino immenso è tutta percorribile su due ruote. E lungo il Parco del Serio, parallela al fiume, si dirama un’altra ciclabile dal percorso naturalistico e la città è collegata al suo aeroporto con un percorso fatto per ciclisti e pedoni.

La Valle Imagna ha la sua pista ciclabile: è la ciclabile del Chitò. La pista breve di circa 4 km è stata costruita sul vecchio sedime di un canale di acqua che alimentava la centrale idroelettrica di Clanezzo: abbassa lo sguardo, molte grate che lasciano intravedere il corso d’acqua originale sotto di te.

Tra natura e storia

Una passeggiata all’aria aperta tra natura e cultura: si parte da Oneta, frazione di San Giovanni Bianco e si arriva a Cornello del Tasso, uno dei borghi più belli d’Italia. la Via Mercatorum fa al caso tuo. Ad Oneta potete visitare la Casa di Arlecchino e a Cornello del Tasso il museo della storia postale: sapete che è nato qui il servizio postale come lo conosciamo noi oggi?

La bergamasca è una terra colma di storia e testimoni di ciò ci sono tutti i castelli che potete trovare nelle nostre valli e nella nostra pianura. Rocche e castelli, tra cui il Castello di Malpaga, dimora del noto condottiero Bartolomeo Colleoni.

È tempo di pic nic!

Armatevi di cestino e coperte e organizzate un pic nic! Sono numerosi i posti dove poter regalarsi un pranzo sul prato all’aria aperta.


Sul Lago d’Endine e il Lago d’Iseo troverete piazzole apposite e area pic nic, e in molte troverete anche aree giochi per i più piccoli.

Sulle vette delle nostre Orobie vi attendono bivacchi e rifugi e lungo il percorso ampi spazi verdi perfetti per un pic nic.

E per chi rimane in città? Nessun problema, c’è il Parco della Trucca, all’interno del Villaggio degli Sposi o la Maresana, la collina sul confine della città, che rappresenta la gita estiva per eccellenza per noi bergamaschi.

La sera? Festival!

Dal Lazzaretto Estate 2022 al Piazzale degli Alpini con ntxstation: Bergamo si popola di eventi e intrattenimento. Il centro di Bergamo è animato da eventi, concerti, enogastronomia e proposte da non perdere assolutamente. Una piazza aperta con momenti di svago, di sport, di musica, mercatini e presentazioni. Da aprile a settembre.

Quest’estate ti aspettiamo a Bergamo! Verifica la disponibilità e prenota ora una camera.

19 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Σχόλια


bottom of page